Enti pensione conti e delibere sul web. Cosa aspetta Covip? [Il Sole 24 ORE]
Il Sole24Ore in un articolo di Vitaliano D’Angerio affronta il tema della trasparenza, chiedendo bilanci, verbali e delibere su web. La situazione è migliorata per i bilanci, ma verbali e delibere sono ancora segreti. Eppure il miglior metodo di controllo di gestione è proprio la trasparenza.
Vivere e operare in una ‘casa di vetro’, visibile agli iscritti senza i complicati giri di parole, di carte e di sofismi che gli enti pubblici e le casse di previdenza usano per per non fornire informazioni agli iscritti. Nell’ombra, si possono compiere nefandezze che alla luce del sole sarebbero impossibili.
Perché questa è la pura verità: molte pubbliche amministrazioni e molte casse di previdenza adottano la politica, mai esplicita, di ostacolare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e degli interessati con tutti gli artifizi possibili: dall’uso di tutto il tempo consentito prima di fornire la risposta, alla mancata risposta al minimo accenno di vizio formale nella domanda, fino all’accesso condizionato agli atti.
E in un paese ammorbato dalla corruzione, a tutti i livelli e intrisa nel sistema degli scambi economici, anche questo è complicità.
Enti pensione conti e delibere sul web. Cosa aspetta Covip? – Il Sole 24 ORE.
[…] Federico Zanon, Vice-Presidente dell’Enpap, l’autore di quanto scritto sopra in un suo articolo del 18 Febbraio […]