- Versione [version]
- Scarica 4858
- Dimensioni file 433.60 KB
- Conteggio file 1
- Data di Pubblicazione 7 Gennaio 2016
- Ultimo aggiornamento 7 Gennaio 2016
Classic Ebook | ENPAP FAQ 2012
Un classico, arrivato alla seconda edizione nel 2012: le mie FAQ sull'ENPAP. Non è un manuale d'uso sui servizi del nostro ente di previdenza: per quello ENPAP ha già un ottimo sito, di cui ho seguito personalmente la realizzazione. www.enpap.it
Questo EBook vuole rispondere a tutte le domande sul senso di avere un ente di previdenza, sul perché siamo obbligati a versare, su come funziona il meccanismo del risparmio che c'è alla base delle nostre pensioni. Sono argomenti impegnativi, ed è per questo che ho voluto la forma delle FAQ: perché ciascuno possa leggere gli argo,enti che gli interessano di più, in modo agile e indipendente.
Molte domande sono quelle reali che mi hanno rivolto i colleghi in questi anni di attività nella previdenza degli psicologi. Domande importanti, a cui ho provato a rispondere raccogliendo tutte le informazioni utili e raccontando nel modo più chiaro possibile.
DISCLAIMER. Questa edizione è stata scritta nel 2012, in un momento storico particolare e alcuni mesi prima che io diventassi Vicepresidente ENPAP. Non contiene alcune importanti riforme a cui ho partecipato attivamente. Per questo motivo, questo ebook potrebbe non essere più attuale in alcuni punti, ma l'impianto resta corretto. E' in preparazione la nuova edizione 2016, rivista e aggiornata con tutto quello che è accaduto nel frattempo.
Buona lettura!
Federico Zanon
Presidente di Altrapsicologia
Vicepresidente ENPAP 2013-2017
Ho versamenti minimi all’enpap dal 2009 al 2018.
Contemporaneamente versamenti all’inps con contratti da educatrice e altri in gestione separata. Nell’ottica di cancellarmi dall’enpap, come posso agire per non perdere tutti i contributi sparsi? Serve un minimo di anni all’enpap perchè inps possa ricongiungere? Grazie
Cancellandosi da ENPAP non perderà nulla: avrà sempre la sua area riservata accessibile con visibili i contributi versati e la loro maturazione annua con rivalutazione. Quando vorrà ritirarli dopo il raggiungimento dell’età pensionabile potrà farlo con ricongiunzione, cumulo o totalizzazione. La ricongiunzione da ENPAP a INPS anche prima, quando vuole.